Voith Hydro è tra i leader mondiali nella fornitura di turbine per centrali idroelettriche.

La Società ha il suo headquarter in Germania e  varie filiali che seguono  i più importanti mercati di produzione energetica in Europa e nel mondo. Nell’ambito di una nuova realizzazione per conto di EDF in Francia ha sviluppato in collaborazione Mec Gru un carroponte da 32ton in grado si soddisfare le esigenze della centrale per montaggio e manutenzione della turbina principale di grande potenza.

 

La soluzione Mec Gru

La richiesta prevedeva la fornitura di un carroponte bitrave e di una gru a bandiera con rotazione elettrica dotati di speciali caratteristiche tecniche. Il carroponte in particolare doveva essere installato ed utilizzato all’interno di un in bunker con struttura in cemento armato ed una sola apertura dall’alto. Si è pertanto adottata la soluzione con testate SWF tandem compatte ad 8 ruote per agevolare il montaggio e contemporaneamente ridurre i carichi sulle vie di corsa. E’ stata installata anche una passerella di servizio gru con doppio accesso in versione compatta.

L’impianto elettrico è dotato di unità di monitoraggio Novamaster, paranco SWF sovradimensionato Serie NF con inverter sui movimenti e velocità micrometriche al gancio. Radiocomando e fari di illuminazione per lavori in notturna completano la fornitura.

 

Gli impianti realizzati

  • 1 carroponte bitrave a 8 ruote portata 32t – Scartamento 8m
  • 1 gru a bandiera con rotazione elettrica portata 1t – Alzata 15m

 

I plus

Il progetto è stato approvato e condiviso con il committente ed il cliente finale EDF nel rispetto delle stringenti norme di sicurezza richieste per questo genere di impianti.

  • Cliente: VOITH HYDRO
  • Sede: Cinisello Balsamo (MI)
  • Location impianto: Pouzin (Francia)